3095647290

immagine di ringraziamento
immagine di ringraziamento

2016

La borsa Usa ha chiuso l'anno sui massimi di periodo, mentre Europa e mercati asiatici sono ancora in ritardo. Contro le previsioni Wall Street e le borse hanno reagito positivamente a Brexit e alle elezioni Usa. Anche le crisi internazionali e gli atti di terrorismo a Berlino sono stati assorbiti dai mercati. Gli investitori hanno aumentato la propensione al rischio e la raccolta di risparmio ha continuato a crescere. Ma sono aumentati i rischi per la possibile svolta protezionista e il freno alla crescita globale.

2017

Si annuncia come un anno dove l’incertezza sarà ancora un tema dominante. Le prossime consultazioni elettorali in Olanda (marzo), in Francia (maggio) e Germania (ottobre) e la confusa situazione politica nel nostro paese inevitabilmente porteranno momenti di criticità nei mercati azionari ed obbligazionari. A questo si aggiungano le discordanze tra le politiche delle banche centrali, alcuni istituti di credito a rischio default, la stagnazione dell’economia globale, le incertezze di natura sociale.

In questo complesso panorama, Class CNBC mette a confronto quattro Case leader nel mondo del risparmio gestito, per consentire ai consulenti finanziari di approfondire più visioni e soluzioni di investimento.